Sapevi che Enrico Bertolino ha conseguito una laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano? Ecco cosa c’è da sapere sul comico e conduttore!
Enrico Bertolino è un volto noto del piccolo schermo, soprattutto in qualità di comico, conduttore e cabarettista. È conosciuto dal grande pubblico per i suoi vari programmi e comparsate in programmi di successo come Zelig e Ciro, il figlio di Target, ma anche per le sue ospitate nei salotti tv dove non fa mai mancare le sue battute e, di conseguenza, il buonumore. Scopriamo di più su di lui, dalla biografia, alla vita privata, passando infine da alcune curiosità.
Enrico Bertolino, la biografia e la carriera
Enrico Bertolino è nato il 4 luglio del 1960 a Milano, sotto il segno del Cancro. Inizialmente, visto anche il suo percorso di studi che lo ha visto laurearsi in Economia e commercio all’Università Bocconi, ha lavorato come manager nel settore delle risorse umane, in banca per 11 anni, ma la sua strada correva già verso il mondo dello spettacolo.
La sua verve comica lo porta a esibirsi come cabarettista al festival BravoGrazie, in cui vinse il primo premio e si fece conoscere. Debutta poi in tv nel 1996 partecipando allo spettacolo Seven Show. La svolta, però, arriva per lui con i programmi Zelig: Facciamo Cabaret e Ciro, il figlio di Target di cui sarà autore e conduttore.
Inoltre, ha lavorato anche in Rai nei programmi Festa di classe, Convenscion, Superconvenscion, Convenscion a colori e Ciao 2000. Ha fatto anche parte della squadra de Le Iene, per due anni, e ha condotto, con Aida Yespica Bulldozer, e poi anche Super Ciro e la sitcom Piloti.
Nella sua carriera ha anche preso parte a numerosi film e fiction, tra cui: Incontri proibiti, E allora mambo, Un estate ai Caraibi, per il cinema, e Belli dentro, Non smettere di sognare, Amore oggi e Impazienti per la tv.
Enrico Bertolino: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata di Enrico Bertolino, sappiamo che è felicemente sposato con la brasiliana Edna Galvao. La coppia ha una figlia di nome Sofia nata nel 2010.
Per quanto riguarda i social, è molto attivo su Twitter, ma non ha un profilo Instagram.
Chi è la moglie di Enrico Bertolino, Edna Galvao
Su Edna Galvao si hanno pochissime informazioni, anche perché non è un personaggio del mondo dello spettacolo. Sappiamo solo che ha origini brasiliane. Non ha profili social, quindi non si può dedurre altro su di lei.
Il marito non parla mai di lei durante le interviste: sono una coppia molto riservata dal punto di vista del loro privato.
6 curiosità su Enrico Bertolino
– Tra i premi che ha vinto spicca il premio Delfino d’oro durante il Festival nazionale di cabaret.
– È un grande tifoso dell’Inter.
– È stato per due anni assessore alla cultura per il comune di Ravello.
– Ha scritto diversi libri: da Milanesi (guida Xenofoba) a Pirla con me.
– Vive a Milano, anche se non è noto il quartiere. Inoltre, dei suoi guadagni non si hanno informazioni.
– Ha raccontato a Oggi è un altro giorno che quando ha smesso di lavorare in banca per la carriera da cabarettista, ha detto a suo padre che era in aspettativa, per non dargli un dispiacere, perché lui non vedeva di buon occhio questa attività per suo figlio.